Più tecnologia al servizio del paziente
Il Centro Veterinario IL CHIRONE ha raggiunto un nuovo traguardo in questa direzione. Merito dell’arrivo in struttura della TC BrightSpeed a 16 slice di GE Healthcare, che permette di acquisire immagini di altissima qualità in breve tempo. Con notevoli benefici sia per il paziente sia per i professionisti che lo hanno in cura.
Con i suoi 16 strati la TC consente di eseguire gli esami in un periodo di tempo inferiore rispetto ad altre TC. Con un duplice vantaggio: effettuare gli esami che richiedono la somministrazione dell’anestetico o del sedativo con una migliore tempistica e favorire la collaborazione del paziente. Dal punto di vista radiologico, è di conseguenza meno probabile che le immagini ottenute siano soggette ad artefatti.
La BrightSpeed non si limita a ridurre i tempi necessari a effettuare l’accertamento, ma, grazie a detettori di minori dimensioni, offre la possibilità di acquisire le immagini con uno spessore corporeo inferiore, aumentando quindi il loro dettaglio.
In particolare, il Volara Digital Data Acquisition System consente alla nuova TC di ridurre il rumore (la “distorsione” delle immagini) fino al 33 %, con un conseguente miglioramento della qualità delle immagini negli esami che più risentono di artefatti.
Leggi+
Il software installato nel macchinario rende inoltre possibile eseguire immediatamente ricostruzioni sui diversi piani dello spazio, nonché ricostruzioni volumetriche, utili non solo dal punto di vista diagnostico, ma anche per consegnare al medico che invia il paziente al radiologo immagini significative degli studi effettuati. Con la BrightSpeed si può eseguire in maniera ottimale lo studio di tutti i distretti corporei.
Grazie alla sua velocità di rotazione (360 gradi in 0,8 secondi), unita alla velocità di traslazione del letto questa apparecchiatura è ideale anche per l’acquisizione di esami vascolari arteriosi (angio-TC). Con in più la possibilità di ridurre la quantità di mezzo di contrasto iniettato, che è fondamentale nei pazienti con insufficienza renale, in cui la quantità di mezzo di contrasto iodato somministrata deve essere la minore possibile, per evitare danni renali permanenti.
Campi d’applicazione:
- oncologia per la stadiazione dei tumori
- patologie endocrine
- patologie otorinolaringoiatriche
- patologie ortopediche (ginocchio, anche, gomiti, pre e post chirurgia o solo diagnostica)
- pre e post chirurgia per l’assistenza per orientamento chirurgico e follow-up
- valutazione di patologie a carico dei tessuti duri e molli
- acquisizione di informazioni specifiche su di una lesione
Leggi-