tirocinio 1Sarà un piacere avervi con noi per un’ esperienza che speriamo possa essere utile ad entrambi. Ci auguriamo che possiate apprezzare quello che abbiamo da offrirvi e che si apra, anche per il futuro, una collaborazione  amichevole e produttiva.

Il periodo di tirocinio viene proposto a neolaureati in Medicina Veterinaria con specifico interesse per l’ippologia e/o la medicina e chirurgia dei piccoli animali.  Questo vi permetterà l’osservazione di un gran numero di casi, l’apprendimento dei loro protocolli nei confronti dei clienti, la loro gestione terapeutica e vi darà l’occasione di lavorare a fianco del nostro staff potendo interagire con lo stesso.
 Vi sono alcuni aspetti comportamentali che vale la pena considerare separatamente.

Assicurazione

Ogni tirocinante deve essere in possesso di una assicurazione che lo copra in caso di infortunio.
 La clinica declina ogni responsabilità in caso di lesioni o di malattia derivante dall’attività svolta presso la nostra struttura.

Relazioni con i Clienti

E’ importante ricordare che voi siete ospiti della struttura e che i Clienti nel momento in cui ci affidano un animale di loro proprietà si aspettano di essere al centro dell’attenzione da parte di tutta la struttura,  voi compresi. 
Per questo è importante che interpretiate professionalmente il vostro ruolo attenendovi alle seguenti regole:

  • non fate diagnosi di vostra iniziativa. Se il Cliente vi pone delle domande non date risposte di nessun tipo prima di avere consultato il Veterinario responsabile
  • cercate sempre di essere disponibili e gentili nei confronti dei Clienti
  • non date mai le vostre opinioni ai Clienti anche se sollecitati a farlo, in quanto il delicato compito di dare informazioni delle opzioni possibili per i loro animali è esclusivamente dello Staff Medico del Centro
  • occasionalmente può succedere che un Cliente, preoccupato per il suo animale, sia riluttante a parlare con il Veterinario responsabile del caso e che preferisca parlare con voi. In questo caso vi preghiamo di riferirci della cosa in modo che noi possiamo andare incontro alle difficoltà del Cliente.

Ricordate inoltre che avete l’obbligo e la responsabilità di aderire alla politica instaurata dalla Clinica nei confronti di ogni singolo Cliente e che non è in nessun modo permesso dare informazioni all’esterno riguardo agli animali ricoverati presso il Centro. Se qualche Cliente insiste per avere informazioni da voi, dovete rispondere che non ne siete in possesso e che sarete felici di trovargli qualche responsabile che possa fornirgliele.

tirocinio 2Lavoro con i Medici del Centro

Nel corso del tirocinio vi è una grande quantità di informazioni di cui potrete disporre.
 I Medici Veterinari coinvolti nell’attività medica saranno felici di rispondere alle vostre domande concernenti i casi clinici; vi chiediamo semplicemente di trovare il giusto momento per porle.

Se non siete sicuri di quali siano le migliori situazioni in cui porre una domanda vi preghiamo semplicemente di mettere al corrente il Medico che avete una questione da porgli e di chiedergli quando sarà disponibile.
 Poiché avrete la possibilità di frequentare non solo la struttura, ma anche i Veterinari nella loro attività esterna, vi invitiamo ad utilizzare l’esperienza del rapporto diretto con il Veterinario trainer anche per dialogare sui casi durante i trasferimenti e nei momenti in cui i Clienti non sono presenti.

Uso dei computer della Clinica

Non è permesso ai tirocinanti l’uso dei computer della Clinica.
 E’ presente un collegamento ad internet tramite il quale si può accedere alla rete della clinica gratuitamente, ma ciò non è permesso durante le attività cliniche.

Chirurgia

Vi sarà la possibilità di seguire sia la chirurgia d’urgenza che la chirurgia di routine programmata .
Per seguire le sessioni chirurgiche, ogni tirocinante dovrà essere munito dei proprio green da usare all’interno delle sale operatorie.

I green a disposizione in Clinica sono ad esclusivo utilizzo del personale Medico e degli assistenti.
 Vi preghiamo di circolare all’esterno della zona sterile se non specificatamente richiesti.
 In sala operatoria vi è la necessità di potersi muovere in modo veloce senza incontrare impedimenti specialmente durante la chirurgia di urgenza, quindi è opportuno per i tirocinanti posizionarsi dove indicato dal personale in modo da non creare intralcio. 
E’ necessario concordare con lo staff chirurgico l’ammissione e la posizione del tirocinante.

Reparto di terapia intensiva e trattamenti post-chirurgici

  • siate pronti e a disposizione per eseguire le terapie richieste
  • le somministrazioni dei farmaci devono essere eseguite con la tempistica indicata
  • la pulizia dei box di terapia intensiva deve essere eseguita ogni 3 ore
  • eseguire una visita clinica prima di ogni trattamento è indicato cosi come informare il responsabile di ogni variazione dei parametri riscontrata
  • ai tirocinanti non viene mai concessa la possibilità di somministrare farmaci per scelta autonoma.
  • Non potendo essere a conoscenza del livello di preparazione di ogni tirocinante, avremo bisogno di un periodo di conoscenza reciproca prima di potere decidere la possibilità di inserirvi in un protocollo terapeutico
  • spesso vi sarà chiesto di alzarvi nel bel mezzo della notte per qualche urgenza. Nel caso non foste reperibili (dopo aver dato la vostra disponibilità) potrete considerare concluso il vostro tirocinio.

Biblioteca

La Clinica è dotata di una biblioteca scientifica di consultazione a disposizione dei tirocinanti.
 L’uso dei libri è consentito liberamente all’interno della clinica mentre, se vengono portati all’esterno, se ne deve registrare presso la segreteria, il prelievo.

La partecipazione agli eventi culturali formativi e di aggiornamento organizzati dalla Clinica è per i tirocinanti un opportunità di relazione con docenti stranieri collegati alla Clinica.