L’utilizzo dell’ecografia nella diagnostica per immagini equina ha molteplici funzioni.

 

L’ecografia viene utilizzata in ginecologia sia per la diagnosi di gravidanza ma anche per individuare precocemente alcune patologie sia embrionali (ad esempio le gemellarità) che neonatali, nonché patologie placentari che possono compromettere la gravidanza stessa.

L’esame ecografico nella fattrice viene inoltre utilizzato per seguire la progressione dei calori, individuare il periodo fecondo e l’eventuale presenza di  patologie dell’apparato riproduttore femminile che possono compromettere la fertilità o l’impianto embrionale.

Ultimamente si è notata l’utilità dell’esame ecografico anche nello stallone per controllare eventuali anomalie dell’apparato riproduttore.

 

Schermata 2010-04-07 a 21.34.24 Schermata 2010-04-07 a 21.35.49Molto spesso l’ecografia è il miglior ausilio diagnostico non invasivo per diagnosticare le patologie tendinee e dei tessuti molli nei cavalli, sia adulti che puledri.

Uno dei maggiori problemi per l’industria ippica mondiale è rappresentato dalle tendiniti, che risultano essere le più frequenti patologie dei tessuti molli, soprattutto nei cavalli da corsa (galoppatori e trottatori). Il tendine equino sano per la sua composizione di fibre collagene strettamente ravvicinate e disposte longitudinalmente si presenta all’esame ecografico come una struttura altamente ecogena. Il tendine, in caso di lesioni manifesta ecograficamente una perdita più o meno marcata del grado di ecogenicità e di allineamento delle fibre.

 

L’ecografia è un ottimo ausilio nella diagnosi di alcuni problemi respiratori che trovano conferma associando a questa diagnostica strumentale l’endoscopia e la radiologia.

Grazie ad ecografi e sonde di ultima generazione, nonché alla preparazione degli operatori, il Centro Veterinario Horses & Pet Il Chirone si propone sia per la diagnosi ecografica diretta, nonché per le refertazioni di immagine ecografiche inviate da colleghi.