La Flutd consiste in una serie di condizioni, la maggior parte delle quali causano infiammazioni delle basse vie urinarie. I gatti colpiti manifestano una sintomatologia del tutto simile a quella della cistite nell’uomo. In alcuni gatti la formazione di materiale cristallino a livello delle basse vie urinarie, provoca ostruzione al passaggio dell’urina. Questo è più frequente nei soggetti maschi, a causa della conformazione dell’uretra (il “tubo” che dalla vescica trasporta l’urina all’esterno) che è molto più ristretta e lunga rispetto a quella delle femmine. L’ostruzione totale, se non immediatamente trattata, può causare un danno irreversibile ai reni. La flutd non è determinata da una singola causa, quindi si raccomandano test diagnostici.

Schermata 2016-06-03 alle 18.39.49

Fattori di rischio più significativi

Alimentazione

Livelli elevati di alcuni minerali nell’ alimento, aumentano la probabilità di formazione di cristalli nelle urine. Il magnesio e il fosforo sono i costituenti principali della struvite, il più comune tipo di calcolo.

È raccomandabile mantenere il loro livello nel cibo più basso possibile. Ciò che il gatto mangia, influenza anche l’acidità delle urine (ph). I cristalli di struvite si formano in presenza di urine alcaline, altri tipi come gli ossalati di calcio sono invece associati all’urina più acida. Ecco perché somministrare un alimento che conferisca alle urine il giusto ph e un corretto apporto di sali minerali, è essenziale per ridurre la formazione di cristalli.

Stile di vita

La sedentarietà, il confinamento, un apporto di acqua ridotto e persino una scarsa igiene della lettiera, possono indurre il gatto ad urinare meno frequentemente. La bassa frequenza di emissione di urina, favorisce l’insorgenza della Flutd.

Condizioni corporee

Anche il soprappeso, dovuto a fattori sia alimentari che ambientali, predispone il gatto alla Flutd.

Sesso

Sebbene ambedue i sessi siano ugualmente suscettibili a sviluppare la Flutd, l’ostruzione urinaria dovuta alla formazione del cosiddetto “tappo” è più frequente nei gatti maschi.

Schermata 2016-06-03 alle 18.40.02

Come riconoscere i segni

La Flutd può essere molto fastidiosa e se si arriva al blocco dell’urinazione, può diventare estremamente pericolosa. Non è facile riconoscere i sintomi caratteristici. Talvolta anche un impercettibile cambiamento può nascondere un grave problema.

I segni clinici sono:

  • urinazione anormale, incluso sangue nelle urine, colore anomalo, sforzi eccessivi nell’emissione di urina o piccole quantità di urina ad intervalli sempre più ravvicinati e leccamento dei genitali frequente.
  • cambiamenti del comportamento quali irrequietezza, apatia, il nascondersi o rifiutare il cibo.
  • cambiamenti delle abitudini urinarie quali sporcare in luoghi inusuali o comunque in giro per la casa.

Fate attenzione ai segni clinici tipici della Flutd e non esitare a consultare immediatamente il vostro Veterinario.

ATTENZIONE un gatto che non urina liberamente richiede quindi immediatamente l’intervento del veterinario perché potrebbe essere bloccato.

Profilassi e prevenzione

  • Somministrare esclusivamente alimenti consigliati o prescritti dal veterinario;
  • Non dare bocconi premio, avanzi di cibo o integratori vitaminici;
  • Tenere sempre a disposizione acqua fresca pulita;
  • Stimolare l’animale all’esercizio fisico, tutte le volte che è possibile. Tenere sempre pulita la cassetta igienica;
  • II gatto colpito da Flutd dovrebbe essere alimentato a vita con cibo appositamente formulato per prevenire la formazione di cristalli e recidive;
  • Controlli periodici delle urine.