fbpx

Pulci

Ecco a voi alcune nozioni per scoprire come e dove vivono le pulci, come si riproducono, le loro tappe evolutive. In parole povere il ciclo biologico.

Schermata 2016-06-03 alle 18.12.42

La durata media del ciclo biologico va dai 21 ai 28 giorni e riconosciamo come limiti estremi dai 12 a 180 giorni. Le pulci adulte vivono, si nutrono e si accoppiano sull'ospite e sempre sui nostri amici depositano le uova che si disperderanno nell'ambiente dando origine alle larve. Le larve per sopravvivere costruiscono attorno a se stesse il bozzolo, passano lo stadio di pupa e una volta adulte usciranno dal bozzolo e andranno alla ricerca di un nuovo ospite. Per controllare il problema dobbiamo quindi agire su due fronti, sia direttamente sull'animale ma anche indirettamente sull'ambiente. Le forme adulte presenti sul cane e sul gatto sono infatti una quota minima, inferiore al 5 per cento rispetto alla carica totale, mentre il 95 per cento ed oltre è rappresentato dalle forme immature presenti nell'ambiente.

Manifestazioni cliniche

fleas1La pulicosi (Ctenocephalides Canis e Ctenocephalides Felis) non va mai sottovalutata (soprattutto nei cuccioli e nei gattini) perchè può causare, se massiva, anemie in alcuni casi anche gravi. In generale si può riscontrare variazione del comportamento. Vi è mai capitato di vedere il vostro animale fare un balzo inaspettato? O magari di mettersi a correre senza ragione? Beh quasi sicuramente c'è lo "zampino" della pulce! Le pulci ancora possono dare fenomeni allergici in seguito al loro morso e anche forme di dermatiti, in quanto il cane grattandosi si lesiona la pelle con successiva perdita di pelo. Se avviene l'ingestione dalla pulce il cane può prendersi la tenia.

Trattamento

In commercio esistono prodotti molto efficaci e a lunga protezione di cui sarete sicuramente a conoscenza, rimandandovi in ogni caso al vostro veterinario che saprà ben consigliarvi. Vorrei soffermarmi un po' sul controllo indiretto. E' necessario agire nell'ambiente evitando cosi risultati transitori seguiti da inevitabili reinfestazioni. Il punto di partenza è la casa dove vivono i nostri amici e sicuramente le misure di controllo più efficaci sono quelle meccaniche come ad esempio:
  • Aspirazione di tappeti, coperte e tappezzerie in genere
  • Lavaggio con detergenti
  • Lavaggio frequente dei pavimenti
  • Lavaggio del giaciglio dell'animale
In questo modo riduciamo significativamente la concentrazione delle uova e delle larve di pulce. In ogni caso le uova e le altre forme immature possono essere uccise anche mediante impiego di prodotti insetticidi idonei da disperdere nell'ambiente. Esistono sia in forma di spray, aerosol o fumigazioni e vi rimando sempre al vostro veterinario in quanto alcuni prodotti possono essere veramente pericolosi. Dovete trattare accuratamente tutta la superficie frequentata dall'animale e in particolar modo cuccia, divani, sedili dall'automobile e ricordatevi che le sostanze insetticide non sono efficaci sull'insetto nella fase di pupa in quanto protetto da un involucro fibroso. In ultimo, ma non meno importante, bisogna intervenire anche nelle aree immediatamente adiacenti all'abitazione soprattutto dove più frequentemente transita l'animale; vi consiglio le zone in ombra e dove il terreno si mantiene umido, habitat ideale per lo sviluppo delle pulci

Per rimuovere le zecche si possono bagnare con etere, alcool o olio minerale, aspettate un pochino e poi con una pinzetta dovete afferrarla il più vicino alla cute, attenzione! non afferrate il corpo del parassita ripieno di sangue, eviterete di spremere il contenuto del suo stomaco ,potenzialmente patogeno verso l’animale. A questo punto tirate con delicatezza fino all’ estrazione completa del parassita, evitando che l’apparato buccale rimanga infisso nella pelle dando poi reazioni infiammatorie che esitano spesso in ascessi , infine non scordatevi di disinfettare la parte.

Per quanto riguarda l’ambiente, le abitazioni o i canili, devono essere trattati con un acaricida. Nelle aree in cui la presenza di zecche è elevata si può optare per la distruzione degli habitat del parassita (taglio e/o distruzione con il fuoco di erbacce e sterpaglie)