Prima borsa di studio IL CHIRONE
Iniziativa Premio di Laurea 2019-2020, promossa dal Centro Veterinario Horses&Pets IL CHIRONE e destinata a premiare giovani laureandi che vogliano sviluppare tesi su argomenti rilevanti per il connubio abitativo uomo-gatto nell’ambito della zooantropologia urbana: “Architettura e design: progetto abitazione “cat-friendly”.
Il Premio di Laurea è un’iniziativa che il Centro Veterinario Horses&Pets IL CHIRONE promuove nell’ambito del sostegno allo sviluppo della coabitatività e del benessere sociale nelle città contemporanee, in una visione di “famiglia allargata” in cui l’animale domestico “gatto” diventa parte integrante degli abitanti urbani e necessita dei suoi spazi abitativi.
Da ben 10 anni Il Centro Veterinario Horses&Pets IL CHIRONE sostiene e promuove la zooantropologia e il benessere del connubio uomo-animale. L’obiettivo del Premio di Laurea è dare spazio, premiando e valorizzando la tesi più brillante e meritevole che evidenzi come sia possibile, curandone tutti i particolari, la creazione di un nuovo spazio abitativo che intersechi le esigenze umane con quelle animali, rispettando il benessere e le esigenze di entrambe le specie. Oggi più che mai è necessario coltivare il talento e la creatività delle nuove generazioni e del loro rapporto con l’animale domestico al fine di tutelare e preservare l’eccellenza Italiana e l’innovazione in funzione dei nuovi inquilini a quattro zampe. Nella nuova concezione di famiglia, in cui l’animale ne diventa parte integrante e nella fattispecie, il gatto, animale da compagnia per eccellenza nella frenesia metropolitana (grazie alla sua indipendenza non necessita di ultra-tempo, difficile da ritagliare nell’era contemporanea e ancor più nel prossimo futuro) è quello che permette di delineare un nuovo modello abitativo e progettare nuovi prodotti, nella loro particolare sensibilità verso le tendenze emergenti nel gusto e nei consumi, nella loro attitudine a interpretare con avvedutezza le esigenze di un mercato ormai standardizzato in cui gli ambienti della casa rispondono solo ai mq richiesti dalla normativa e che necessita di una nuova rivisitazione.
“Architettura e design: progetto abitazione “cat-friendly” si rivolge ai giovani laureandi in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura e dell’Istituto Europeo di Design.
Il premio è stato articolato in due sezioni:
Sezione A
per la tesi selezionata che propone un approccio alla casa cat-friendly viene elargito un biglietto aereo a/r per il Giappone per affinare le conoscenze nell’ambito abitativo metropolitano in cui esistono già esempi utili allo sviluppo della tesi.
Sezione B
a conclusione del progetto “tesi” mille euro a favore del candidato vincitore.
Partecipazione
Al premio possono partecipare laureandi in Ingegneria Edile-Architettura, Architettura e dello IED con sede a Cagliari.
Le tesi di laurea devono essere discusse nel biennio 2019-20.
Iscrizione
La partecipazione al Premio prevede una domanda di adesione preliminare (entro le ore 12 del 14 Marzo 2019) [Allegato A].
Il premio per tesi di laurea è realizzato con l’intento di valorizzare e dare visibilità a giovani talenti del mondo dell’architettura. La tesi che si aggiudicherà il premio sarà quella che si distinguerà per qualità e complessità della proposta e per aver approfondito differenti aspetti progettuali.
In particolare, in sede di valutazione saranno considerati i seguenti criteri:
• Rappresentazione (chiarezza dell’idea, qualità grafica e capacità di sintesi)
• Relazione con il contesto
• Composizione architettonica (qualità del progetto e composizione formale)
• Fattibilità e sostenibilità della proposta dal punto di vista ambientale
• Soluzioni tecniche (proposte funzionali e innovative dal punto di vista tecnico)
La giuria è composta dal dott. Fabio Schirru e dalla dott.ssa Laura Denti, Veterinari e dall’architetto Nicole Roberta Manunza.
COMITATO PROMOTORE:
È costituito dai membri del Centro Veterinario Horses&Pets IL CHIRONE
FINALITÀ:
Premiare l’elaborato che offra la visione più innovativa in termini di linee estetiche, volumi esterni e soluzioni di design, in cui vengano tutelate le necessità del duplice abitante uomo e gatto.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Creatività, innovazione e capacità di sviluppare una visione che vada oltre le consuetudini e le soluzioni progettuali e di design già presenti sul mercato.
REQUISITI:
Possono presentare domanda di partecipazione studenti laureandi e laureati provenienti da:
– Facoltà di Architettura;
– Facoltà di Ingegneria.
– IED sede Cagliari
SCADENZA:
Le domande devono IMPROROGABILMENTE pervenire all’Ente proponente entro le ore 12 del 14 marzo 2019.
Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il limite temporale di cui sopra.
PREMIAZIONE:
Il giudizio insindacabile sarà emesso dal Centro Veterinario Horses&Pets IL CHIRONE su indicazione dell’architetto Nicole Roberta Manunza.
La premiazione avrà luogo nel corso della cerimonia di laurea.