Ricerca e Certificazione Ufficiale Lussazione della Rotula
La lussazione di rotula è una patologia ereditaria che colpisce numerose razze canine di diversa taglia, ma soprattutto quelle di piccola taglia.
La lussazione della rotula è un’alterazione presente con una certa frequenza nel ginocchio dei cani di piccola taglia.
E’ spesso dipendente da una causa ereditaria; non è perciò consigliabile la riproduzione di questi animali.caduta o una semplice distorsione possono rendere evidente questo problema ed aggravare la situazione preesistente.rotula si trova dislocata verso il lato interno del ginocchio e può ritornare nella sua posizione normale quando il cane estende l’arto.Il continuo spostamento della rotula determina una progressiva irritazione del ginocchio che culmina in un processo degenerativo articolare (artrosi ) .Per evitare queste conseguenze sull’articolazione del ginocchio e per dare sollievo al disagio dell’animale si può ricorrere all’intervento chirurgico correttivo.
La lussazione della rotula viene suddivisa in quattro gradi:
- Grado: la rotula rimane sempre in sede e si lussa raramente
- Grado: la rotula si trova per lo più in sede ma si lussa frequentemente
- Grado: la rotula è sempre dislocata ma si riduce facilmente
- Grado: la lussazione è permanente e non è riducibile
Per la lussazione di grado 1 non è necessario il trattamento chirurgico (trattamento conservativo); per i gradi 2 e 3 (più frequenti) si può eseguire l’intervento in qualsiasi momento; per il grado 4 l’intervento deve essere il più precoce possibile ( sotto l’anno di età ) per poter essere efficace.
Esistono diverse possibilità di correzione chirurgica e caso per caso verrà applicata quella più appropriata.
I cani con questo problema sviluppano la tipica andatura a crampo rotuleo: il cane compie qualche passo normalmente e all’improvviso ne salta alcuni deambulando a 3 zampe, poi riprende una normale un’andatura a 4 zampe.
Presso la nostra struttura la dottoressa Laura Denti, lettrice ufficiale FSA per la diagnosi della lussazione della rotula, potrà eseguire l’esame ufficiale di controllo nei vostri amici pelosetti, certificandone su richiesta il controllo Per l’ufficializzazione dell’esame è necessario inviare il modulo rosso compilato in ogni sua parte alla FSA, SENZA il pedigree. La FSA verifica gli aspetti formali, lo registra e lo invia al proprietario del cane. La FSA inoltre ne invia una copia all’ENCI, al Club di razza ed al veterinario referente.
Saremo comunque in grado di darvi i consigli necessari per aiutare il vostro animale, nel caso sia esposto a tale patologia, a stare meglio.