Interventi Assistiti con Animali
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti e attività finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “Pet”, ovvero di animali da compagnia.
Il termine “Pet Therapy”, coniato dallo psichiatra infantile americano Boris Levinson nei primi anni ‘60, letteralmente significa “terapia con l’animale da affezione”. Nella pet Therapy il pet (animale) non viene utilizzato. Ciò che viene sfruttata è la relazione tra l'animale e la persona a cui è rivolto l'intervento.
L’empatia che si instaura permette in modo naturale e spontaneo di ottenere importanti risultati sotto il profilo psichico-emozionale e fisico.
Le attività con gli animali hanno trovato applicazioni in numerosi contesti non strettamente terapeutici, ma anche educativi, ludico ricreativi, di utilità sociale, di promozione della salute. Per questo motivo è più corretto parlare di Interventi Assistiti con gli Animali IAA e non di Pet Therapy.
In base agli ambiti di attività e in base alle Linee guida del Ministero della Salute, gli IAA vengono suddivisi in:
Nel nostro centro, la Dott.ssa Laura Denti, Medico Veterinario esperto in IAA, offre la sua disponibilità per la realizzazione di progetti di interventi assistiti come Responsabile di Progetto e Referente di Intervento nelle TAA/EAA e negli AAA