Equino è un termine derivante dal latino equinus, a sua volta derivato di equus, traducibile con la nostra parola cavallo, vi appartengono cavalli, asini, zebre e degli ibridi come i muli e i bardotti.

Leggi+

LE RAZZE

Le razze equine si possono classificare in tre tipi:

  • brachicomorfo a corpo corto e largo
  • dolicomorfo a corpo stretto e lungo
  • mesomorfo a corpo proporzionato

Le funzionalità tipiche sono:

  • brachicomorfo per il tiro pesante
  • dolicomorfo da corsa
  • mesoformo da tiro leggero e sella 

Si ricorda che tra le razze dolicomorfe è compreso il cosiddetto “puro sangue inglese” che si è creato nel tempo con immissioni di fattrici e stalloni arabi.

Il trottatore russo “Orlof”, Il trottatore francese, il trottatore americano, da cui deriva il trottatore italiano.

Da citare anche i cavalli Berberi che appartengono alla razza africana.

Le razze mesomorfe originariamente di grandissima diffusione, avendo come rappresentate il cavallo orientale asiatico sono purtroppo in decadenza. Ricordiamo comunque l’anglo-araba, la Hunter, la Cleveland Bay, la Traknnen, Kisber, Babolna, Nonius, Cartujana.

Tra i brachimorfi, ricordiamo l’Ardennese, il Brabantino, Shire-Horse, Clydesdale, Brettone, Percheron, Pinzgau.

CURA

In tanti pensano che, essendo il cavallo un animale moto robusto non necessiti di cure particolari e delicate.  Questi consigli vi faranno capire che tutto ciò è assolutamente falso e privo di fondamento.  L’alimentazione, la cura del pelo e degli zoccoli sono assolutamente importanti per la sua salute. Gli zoccoli dei cavalli infatti sono di estrema importanza perchè ammortizzano l’impatto delle zampe sul terreno e alleviano il peso sulle articolazioni. Per questo motivo devono essere mantenuti sempre in perfetta salute. La mancanza di attenzioni mirate può portare anche a patologie serie, che interessano ossa e muscoli.

Leggi-